Il massaggio Shiatsu è un massaggio di origine antica proveniente dal Giappone e Cina.
Il nome Shiatsu significa letteralmente: shi -cuore/pollice-, a -infinito-, tsu -pressione-.
Il massaggio Shiatsu parte dal presupposto che all'interno del corpo umano scorrano dalla testa ai piedi dodici meridiani, ovvero canali energetici, ognuno dei quali è strettamente collegato ai vari organi e alle corrispondenti emozioni.
Attraverso manovre di pressione praticate prevalentemente con il pollice, il palmo della mano, l'avambraccio e con l'ausilio delle ginocchia o dei piedi, si procede a manovre di dondolii e stiramenti. Lo scopo è quello di creare il giusto movimento e lo spazio necessari a riportare lo scorrimento dell'energia ad un giusto equilibrio. Raggiunto questo obiettivo, la persona trattata potrà godere di un profondo benessere fisico e un altrettanto profondo rilassamento mentale ed emotivo.
Fatto queste premesse, lo Shiatsu è da interpretarsi come un metodo di autoguarigione, in quanto, una volta raggiunto il fluire dell'energia, si potrà godere dello scioglimento dei blocchi energetici causati ad esempio da contratture, esperienze di vita emotivamente stressanti, tensione e tutti i problemi che il ricevente si trova ad affrontare quotidianamente.
Lo Shiatsu viene svolto a terra, su di un materasso apposito chiamato futon, comodamente abbigliati con indumenti preferibilmente di cotone, in un atmosfera di assoluto relax e armonia.