Ayurveda è una parola sanscrita e significa -scienza della vita-, poiché è composta da ayur -vita- e veda -scienza-.
L’Ayurveda ha origini indiane ed è considerata la più antica medicina esistente al mondo, la cui filosofia è quella di portare equilibrio nel corpo, nella mente e nello spirito. Essa si basa sulla teoria dei 5 elementi di cui è composto ogni organismo: lo spazio, l’aria, il fuoco, l’acqua e la terra. Questi elementi vengono costantemente emanati dal Prana -respiro- che percorre l’intero corpo, permettendogli di esistere e vivere in buona salute. Ma quando questo non avviene a causa di blocchi a livello fisico e/o psichico, si creano dei ristagni di energia che portano inevitabilmente alla malattia.
I 5 elementi si combinano tra loro dando vita a tre forze chiamate tre Dosha:
Vata, che governa il sistema circolatorio e nervoso.
Pita, che governa il sistema digestivo ed il metabolismo.
Kapa, che governa il sistema immunitario ed endocrino.
La terapia Ayurvedica serve a portare in equilibrio i tre Dosha, mantenendo l’organismo in condizione di salute e benessere.
La pelle è il più grande organo di senso, rappresenta l’elemento aria ed è in stretto contatto con l’ambiente e lo spazio esterni. Essa protegge il nostro corpo dagli sbalzi atmosferici e trasmette le informazioni dell’ambiente, buone o cattive che siano, agli organi interni. Nella pelle ci sono milioni di terminazioni nervose che, se trascurate o mal curate, provocano un eccesso di sensibilità, che a sua volta si traduce in stress, insonnia, depressione, ansia, paura e cambiamenti di umore.
Trattando la pelle durante il massaggio Ayurvedico, applicando oli curativi caldi e utilizzando tecniche specifiche, la mente e il corpo vengono stimolati verso il processo di guarigione e la persona avvertirà al termine del trattamento un reale benessere sia mentale che fisico.
Abyangam:
Una seduta di Abyangam dura un’ora o più, a seconda della richiesta. Il ricevente verrà trattato su di un lettino apposito -droni- e potrà beneficiare del trattamento eseguito con oli medicali ayurvedici caldi. Attraverso la combinazione degli oli, di un’atmosfera accogliente e distensiva e di tecniche di massaggio specifiche, il ricevente potrà lasciare andare le tensioni mentali, le preoccupazioni ed i pensieri, abbandonandosi ad un piacevole e profondo rilassamento fisico e psichico.
Shirodara:
Shirodara è una procedura ayurvedica classica che prevede il gocciolamento lento e graduale di olio medicale sulla fronte, all’altezza del terzo occhio, ovvero del sesto chakra. Questo trattamento induce uno stato di coscienza rilassato che si traduce in un equilibrio psico-somatico profondo, ideale per chi soffre di ansia, insonnia, pensieri ripetitivi ed ogni forma di profondo stress mentale.